mercoledì 9 luglio 2008

ATTIVITA' ESTIVE


La programmazione estiva dei Centri di Aggregazione Giovanile di Bollate è arrivata alla quarta settimana. Per il primo anno anche il neo-nato Progetto Dispari di Cassina Nuova si è affiancato al vecchio e rassicurante Passepartout e al “rimodernato” Tappeto Volante che sta affrontando la sua prima estate nella nuova sede di via Cesare Battisti.
I ragazzi hanno anche quest’anno accolto con entusiasmo le proposte degli educatori e hanno fin’ora partecipato numerosi alle tante iniziative già proposte.
Per sopportare il caldo che finalmente è arrivato, si sono già tuffati in numerose piscine e per non annoiarsi, si sono trasformati in cuochi d’alta classe cucinando e pranzando tutti insieme in lunghe e rumorose tavolate. Non ci si è dimenticati dei compiti, ai quali si sta dedicando una mattina alla settimana insieme naturalmente a giochi e attività sportive e ricreative.
Per gli educatori trascorrere anche l’estate con i ragazzi è molto importante: sia per rafforzare relazioni e legami già avviati durante l’anno, sia per crearne di nuovi con tutti quelli che si iscrivono per la prima volta.
Anche i rapporti con le famiglie sono curati con attenzione: è già stata fatta, al tappeto Volante e al Passepartout, una cena con i ragazzi e i loro genitori che ha visto partecipare un grande numero di famiglie e i momenti di scambio e di incontro con loro sono sempre più frequenti.
E siamo solo a metà della programmazione estiva: le attività di fermeranno infatti il primo d’agosto con un pranzo di festeggiamento per tutti e tre i centri. Senza dimenticare l’occasione dell’Aggregavacanze che farà vivere una vacanza al mare indimenticabile per 60 ragazzi e ragazze di Bollate, sempre in compagnia dei loro educatori di riferimento!