giovedì 29 aprile 2010

ATTACCA IL BULLO CONFERENZA FINALE


Si terrà sabato 8 maggio 2010 a partire dalle ore 10.00, presso la Biblioteca comunale in piazza C.A. Dalla Chiesa 30, la conferenza conclusiva del Progetto “Attacca il bullo”, progetto di prevenzione e conoscenza del fenomeno del bullismo a Bollate.
Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, realizzato dalla società Cooperativa Il Grafo in collaborazione con il comune di Bollate e le scuole medie del territorio.

Il lavoro ha permesso ai pedagogisti ed educatori dei centri di aggregazione comunali di incontrare tutti gli studenti delle classi seconde medie, circa 350 ragazzi, lavorando con loro sulla percezione e la conoscenza del fenomeno.
Gli incontri formativi hanno coinvolto anche genitori e insegnati, permettendo così un intervento che ha coinvolto tutti i protagonisti della crescita dei ragazzi.
I risultati ottenuti sono molto significativi, in termini di coinvolgimento dei ragazzi, di raccolta dati sul fenomeno, di dialogo tra ragazzi e adulti di riferimento. Le sollecitazioni raccolte saranno restituite alla cittadinanza durante la conferenza, per creare un ulteriore momento di riflessione sul fenomeno. I dati saranno presentati anche attraverso dei fumetti realizzati ad hoc per la verifica progettuale.
Durante l’incontro sarà premiato Andrea, il vincitore del concorso “Crea l’adesivo di attacca il bullo”, e saranno distribuiti in anteprima gli adesivi di sensibilizzazione realizzati per l’evento.

Parteciperanno all’incontro le autorità comunali e i rappresentanti dei servizi coinvolti.
Tutte le famiglie sono invitate.

lunedì 26 aprile 2010


Credo che i ragazzi siano dei grandi quando riescono a parlare anche delle cose difficili.
Credo sia bello scherzare insieme ma se offendi qualcuno diventa meno bello.
Credo che si debba avere il coraggio di dire "non ci sto" quando offendono un amico.