Il Centro di Aggregazione Giovanile è un servizio educativo che propone attività in orario extrascolastico; le attività sono gestite da educatori professionali e sono proposte in stretta collaborazione con i progetti del territorio rivolti ai giovani, le scuole, le associazioni. Le attività sono rivolte a preadolescenti e adolescenti, da 11 anni in su. Il Comune di Bollate offre due strutture rivolte all’aggregazione giovanile: il “Centro Aperto Passepartout” e il “Tappeto volante”.
giovedì 29 aprile 2010
ATTACCA IL BULLO CONFERENZA FINALE
Si terrà sabato 8 maggio 2010 a partire dalle ore 10.00, presso la Biblioteca comunale in piazza C.A. Dalla Chiesa 30, la conferenza conclusiva del Progetto “Attacca il bullo”, progetto di prevenzione e conoscenza del fenomeno del bullismo a Bollate.
Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, realizzato dalla società Cooperativa Il Grafo in collaborazione con il comune di Bollate e le scuole medie del territorio.
Il lavoro ha permesso ai pedagogisti ed educatori dei centri di aggregazione comunali di incontrare tutti gli studenti delle classi seconde medie, circa 350 ragazzi, lavorando con loro sulla percezione e la conoscenza del fenomeno.
Gli incontri formativi hanno coinvolto anche genitori e insegnati, permettendo così un intervento che ha coinvolto tutti i protagonisti della crescita dei ragazzi.
I risultati ottenuti sono molto significativi, in termini di coinvolgimento dei ragazzi, di raccolta dati sul fenomeno, di dialogo tra ragazzi e adulti di riferimento. Le sollecitazioni raccolte saranno restituite alla cittadinanza durante la conferenza, per creare un ulteriore momento di riflessione sul fenomeno. I dati saranno presentati anche attraverso dei fumetti realizzati ad hoc per la verifica progettuale.
Durante l’incontro sarà premiato Andrea, il vincitore del concorso “Crea l’adesivo di attacca il bullo”, e saranno distribuiti in anteprima gli adesivi di sensibilizzazione realizzati per l’evento.
Parteciperanno all’incontro le autorità comunali e i rappresentanti dei servizi coinvolti.
Tutte le famiglie sono invitate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento